Latest news
Come conservare il nostro prosciutto?
Sempre più consumatori acquistano il Prosciutto Veneto DOP, intero o a tranci, per il consumo domestico. (more…)
Presentazione, degustazione e abbinamento
Date le caratteristiche peculiari del Prosciutto Veneto DOP di Attilio Fontana, è opportuno chiarire come questo prodotto vada posto in degustazione. (more…)
La disossatura del Prosciutto Veneto DOP
La disossatura è l’ultima lavorazione cui è sottoposto un prosciutto crudo, alla fine del processo di stagionatura, prima del confezionamento e della messa in commercio. (more…)
Tracciabilità di filiera del Prosciutto Veneto DOP
La tracciabilità del Prosciutto Veneto DOP, attraverso tutto il percorso di filiera, rappresenta un notevole punto innovativo nel panorama delle eccellenze gastronomiche italiane. (more…)
La marchiatura del Prosciutto Veneto DOP
La marchiatura a fuoco con il Leone Alato di San Marco, sovrastante la scritta convessa VENETO, rappresenta la certificazione della DOP – Denominazione di Origine Protetta – ottenuta dal prosciutto lavorato e stagionato secondo Disciplinare in uno dei quindici comuni dell’area di produzione. (more…)
La puntatura: il “moderno” controllo qualità
La puntatura (o spillatura) di un prosciutto è il più antico ed al contempo il più attuale ed efficace metodo di controllo qualità del prodotto finito. (more…)
La stagionatura, il tempo dei profumi e degli aromi
La stagionatura del prosciutto, che impropriamente viene conteggiata comprendendo anche la iniziale fase di lavorazione, è il periodo di tempo in cui il prodotto assume ed amplifica le sue tipiche caratteristiche organolettiche: profumo, aroma, dolcezza, morbidezza e colore rosato. (more…)
La stuccatura, storia e scopi
Prima di iniziare la lunga fase della stagionatura naturale, una delle più classiche lavorazioni sul prosciutto è costituita dalla stuccatura (o “sugnatura”, come si dice a Parma, il cui nome deriva da una delle componenti l’impasto). (more…)
Le fasi di lavaggio e asciugatura
Al termine della fase cosiddetta invernale (i quattro mesi al freddo fra salatura e riposo), i prosciutti entrano in periodo primaverile. (more…)