Giovedì 12 Novembre 2015 sono stati selezionati ed avviati alla lavorazione i prosciutti destinati dalla nostra azienda ad essere degustati a “Montagnana in festa  – Prosciutto veneto DOP” (www.festadelprosciuttoamontagnana.it) nell’edizione del 2017.

Sono prosciutti di grossa pezzatura, con il giusto ed equilibrato spessore di un grasso compatto e bianchissimo e con una lieve marezzatura che conferirà loro, fra 18 mesi appunto, quel profumo, quel colore rosato e quella dolcezza che sono i caratteri identificativi del Prosciutto Veneto DOP marca “Attilio Fontana Montagnana”.

La materia prima, come da disciplinare del Consorzio di Tutela, dev’essere rigorosamente italiana. Nella fattispecie, i prosciutti ricevuti provengono da suini nati – gennaio 2015-  ed allevati nella provincia di Cremona, presso una struttura a ciclo chiuso (significa nascita, svezzamento ed ingrasso all’interno della stessa azienda agricola). La loro macellazione è avvenuta il 10 Novembre scorso in un moderno impianto in provincia di Parma.

In questo momento, le cosce fresche sono sotto sale ad una temperatura di 0/4 C°; ci rimarranno una dozzina di giorni, il minimo indispensabile per la loro conservabilità. Ricordiamo che i nostri prosciutti NON contengono conservanti, né additivi, né aromatizzanti di alcun genere.