resentati lunedì 5 ottobre ad Expo 2015, presso il padiglione della Regione Veneto, i filmati realizzati dagli Uffici Regionali e da Veneto Agricoltura, con la collaborazione delle imprese interessate, che illustrano le produzioni della filiera zootecnica veneta.

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP riveste una posizione di assoluto prestigio fra i prodotti regionali riconosciuti in ambito europeo (ricordiamo che la Denominazione di Origine Protetta fu riconosciuta al Prosciutto Veneto nel 1996, primo prodotto italiano, assieme a pochissimi altri, ad aver raggiunto tale importante traguardo).  Tale posizione, nonostante il limitato numero di produttori e di prosciutti lavorati, è stata acquisita sia, in ogni caso, per importanza economica che, ancor di più, per l’immagine di eccellenza che si è creato nel tempo.

Un filmato spot, della durata di circa due minuti, presenta in modo sintetico le filiere di rilievo della zootecnia del Veneto, sia se rappresentative del settore primario che dell’industria di trasformazione.

Un secondo filmato, di oltre undici minuti, entra più nel vivo delle specificità tecniche dei vari prodotti.

Ampio spazio, anche qui, è stato dedicato alle fasi di lavorazione e stagionatura del Prosciutto Veneto DOP, con tutte le immagini realizzate presso il sito produttivo della Attilio Fontana Prosciutti di Montagnana.

I testi delle parti di filmato riguardanti i prosciutti sono stati concepiti con la consulenza tecnico scientifica di Attilio Fontana, interpellato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Veneto e da Veneto Agricoltura in virtù della sua lunga esperienza di imprenditore e di amministratore del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto DOP.

Per visionare il video dove compariamo, dal minuto 4:28 cliccare sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=g4sjMiSEmKc

Per altri video relativi all’Agricoltura Veneta ad Expo 2015 cliccare sul seguente link: http://piave.veneto.it/web/eventi-news/l-agricoltura-veneta-ad-expo-2015