Fra i numerosi visitatori che hanno partecipato alle visite guidate in prosciuttificio durante l’ultima edizione di “Montagnana in Festa – Prosciutto Veneto DOP” ci sono stati alcuni blogger che hanno voluto mettere in rete e condividere la loro esperienza.

Non vi è dubbio alcuno che la visita ad un sito produttivo dove si lavorano e si stagionano i prosciutti a Denominazione di Origine Protetta sia un’esperienza estremamente interessante, a maggior ragione per chi non ha mai visto nulla di simile.

Ciò che ci sembra aver maggiormente colpito le persone presenti sono stati l’ordine e l’attenzione agli aspetti igienico sanitari che un’azienda che produce alimenti deve per forza governare. Quasi tutti sono stati colpiti dalle quantità di prosciutti appesi nelle cantine di stagionatura che offrono uno spettacolo straordinariamente inusuale ai più; e pensare che il nostro è solamente un piccolo prosciuttificio se paragonato ai grandi impianti industriali presenti in Italia. Più di qualcuno, nei commenti su Facebook, ha definito una cantina di stagionatura un’autentica opera d’arte. Probabilmente ha influito molto, nei partecipanti, non solo il colpo d’occhio, ma anche il profumo inebriante che si si sprigiona in questi saloni aerati, tale da indurre i visitatori a trasferirsi in Piazza Vittorio Emanuele II, in centro a Montagnana, per degustare il nostro Prosciutto Veneto DOP, marca “Attilio Fontana Montagnana”, presso l’Isola del Gusto, cuore della manifestazione.

Il link al blog “Rossi writes”: http://www.rossiwrites.com/2015/05/how-prosciutto-is-made.html

Il link al blog “My corner of Italy”: http://mycornerofitaly.com/an-italian-prosciutto-story-prosciuttificio-fontana/