Da oggi, 13 Dicembre 2016, in seguito all’entrata in vigore del Regolamento (UE) 1169/2011, i consumatori potranno avere accesso alle informazioni nutrizionali su quasi tutti i prodotti alimentari pre-confezionati posti in vendita. L’obbligo riguarderà  in primis l’indicazione di tutti gli ingredienti in grado di scatenare reazioni allergiche.

Nel caso specifico del Prosciutto Veneto DOP marca “Attilio Fontana Montagnana”, non sono presenti allergeni negli ingredienti (solo coscia di suino italiano e sale) e nemmeno nello stucco protettivo esterno, visto che, da più di un decennio, la nostra azienda ha sostituito la farina di frumento (contenente glutine) con la farina di riso che ne è naturalmente priva. Il nostro prosciutto, quindi, è indicato nella dieta dei celiaci.

La Dichiarazione Nutrizionale per 100 grammi di prodotto riguarda il valore energetico, espresso in kJ e kcal, e la quantità  in grammi di grassi (di cui acidi grassi saturi), carboidrati (di cui zuccheri), proteine e sale.

Prendendo visione della Dichiarazione Nutrizionale dei valori medi della nostra produzione, si può notare la bassissima quantità  di sale, indice di un prosciutto di straordinaria dolcezza, l’ottimo apporto proteico ed energetico e la limitata presenza di grassi saturi che rendono il prosciutto “Attilio Fontana”, stagionato almeno 17 mesi, adatto a tutte le diete, in special modo di bambini ed anziani per l’alto livello di digeribilità.

Possiamo concludere con le eccellenti proprietà  salutistiche del nostro prosciutto che non contiene conservanti, né additivi, né aromatizzanti di alcun genere, ponendolo ai vertici fra gli alimenti più salubri presenti in commercio.